Il regolatore proporzionale di pressione con sistema CoilVision prodotto da Camozzi, fa parte della nuova gamma di prodotti integrati con intelligenza artificiale e dotati di nuove ed estese funzionalità con prestazioni migliorate.
La serie PRE come già detto integra la tecnologia CoilVision che si avvale di intelligenza artificiale per monitorare costantemente il funzionamento degli elettropiloti, e prevedere eventuali guasti grazie all’autoapprendimento.
Trasmettendo tutti i dati ad un sistema cloud, le statistiche del funzionamento dei componenti viene calcolato in tempo reale il che ne rende possibile la prevenzione dai guasti.
Vantaggi tecnologia CoilVision
La tecnologia CoilVision applicata ai regolatori proporzionali di pressione serie PRE di Camozzi, possiede numerosi vantaggi ed uno dei principali è che l’elaborazione dei dati non viene effettuata dal regolatore, ma viene inviata ad un server che si occuperà di effettuare le analisi e statistiche. I dati non risiedono nella memoria del dispositivo e quindi anche in caso di guasto tutta la proprietà intellettuale rimarrà intatta.
Oltre all’analisi ed alle statistiche, la tecnologia CoilVision è in grado di dare delle informazioni dettagliate su tutto il funzionamento del sistema come:
- Stato di funzionamento degli elettropiloti ON/OFF
- Ingancio del nucleo mobile PATENT PENDING
- Stato di salute ed efficienza globale, tempo utile residuo per la manutenzione
- Salvataggio dei dati degli eventi accaduti
- Interruzione dell’avvolgimento
- Ore di lavoro
- Monitoraggio della temperatura
- Corto circuito dell’avvolgimento o consumo anomalo della corrente
Altri vantaggi da considerare per questa tecnologia è la completa possibilità di personalizzare i parametri di controllo, dovuta ad un’elevata flessibilità di configurazione.
La tecnologia CoilVision impiegata per l’automazione industriale è installata anche su altri dispositivi come ad esempio l’isola di valvole serie D di Camozzi.
Versioni disponibili
I regolatori proporzionali di pressione di pressione serie PRE, sono disponibili due taglie diverse, che riguardano anche la connessione IO-Link, e le opzioni con o senza display. La versione che integra la valvola di scarico, da la possibilità di scaricare l’impianto anche in assenza di energia elettrica.
Camozzi ha sviluppato anche una versione mainfold dei regolatori proporzionali di pressione serie PRE, in grado di monitorare più uscite su un unico ingresso. Vi è anche una versione con collegamento esterno, utile nei casi in cui i liquidi e gas da monitorare siano aggressivi.